
Fulvia Toscano è laureata alla Facoltà di lettere dell'Universita degli studi di Messina. Grazie alla borsa di studio della Fondazione Bonino Pulejo, trascorre un anno presso la Scuola Normale superiore di Pisa. Frequenta, quindi, il biennio di dottorato in Filologia classica presso l'Università di Urbino e consegue un secondo dottorato in Filosofia della politica, presso il Dipartimento di scienze politiche dell'Università di Messina, discutendo la tesi sulla Ifigenia di Mircea Eliade.
Dal 1994 è docente di materie letterarie e latino presso il Liceo Caminiti di Giardini Naxos. Dal 1999 si occupa della ideazione ed organizzazione di importanti eventi e festival, come Extramoenia e il Premio Teocle per la cultura classica; Naxoslegge. Festival delle narrazioni e della lettura; L'ombra di Dioniso, festival delle riscritture del mito. Siciliabooktrailer, rassegna dedicata alla contaminazioni di linguaggi tra letteratura e cinema.
Ha ideato e gestisce il progetto Il borgo delle storie, per la residenzialità di scrittori ed artisti nel borgo di Motta Camastra. È presidente del Comitato scientifico di Nostos. Festival del viaggio e dei viaggiatori.
È responsabile del gruppo FAI di Giardini Naxos -Taormina e fa parte del comitato scientifico per la candidatura UNESCO di Taormina, Naxos e Valle dell'Alcantara. È coordinatore di Green Italia per la provincia di Messina.
© Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella | powered by Piero Muscari Comunication |
Seguici anche su
|