data pubblicazione: 18/08/2016
805 visualizzazioni

Mar 2 agosto ore 18:30

Presentazione del volume “Passaggio in Sicilia” di Massimo Onofri.

Partecipano il drammaturgo Aurelio Pes e il giornalista e scrittore Alberto Samonà, membri del CdA della Fondazione. Sarà presente l’Autore.

“Passaggio in Sicilia” è una vera e propria guida-romanzo da affiancare alla guida turistica per entrare più profondamente nell’interiorità della Sicilia. Un’opera magmatica, ricchissima tanto di informazioni quanto di stimoli, di suggestioni, di illuminazioni; una originale nuova frontiera della narrazione.

Mer 3 agosto ore 21:00

Le Porte del Sacro. Nebrodi Itinerari Musicali a Villa Piccolo.

Gianni Gebbia in concerto “Il Soffio di Pan”. Ingresso € 6,00.

Organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Parthenia di Messina, vuole essere un omaggio all’acquerello inedito dipinto dal barone Casimiro, ritrovato da poco negli archivi della famiglia di Calanovella e che completa, come misterioso tassello mancante, la collezione degli acquerelli magici. La serata si aprirà con una performance musicale di Gianni Gebbia al sax soprano e allo Shinobue, seguirà la proiezione del film “O’Tama Monogatari (La Storia di O’Tama)” di cui lo stesso Gebbia è regista.

Sab 6 agosto ore 18:30

Le Porte del Sacro. Incontro sul tema “Profezie ed oracoli”.

Intervengono Mariangela Monaca, Docente di Storia delle religioni presso il DICAM dell’Università di Messina (“Sibille, profeti e maghi: strumenti di comunicazione col divino tra le sponde del Mediterraneo antico”), Fabian Justus Sanders, Docente di Lingua e Letteratura Tibetana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e direttore accademico dell’Istituto Shung Shang per gli Studi Tibetani (“Profezie e Oracoli nelle culture himalayane”) e Sandro Consolato, membro del Comitato d’Onore della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina (“Profezia e antiprofezia in René Guénon”).

Introduce Andrea Pruiti Ciarello, membro del Cda della Fondazione Famiglia Piccolo.

Seguirà la proiezione, a cura del professor Sanders, di documenti filmati delle sedute oracolari di Stato al tempio Namgyal di Dharamsala (India), sede del Governo tibetano in esilio.

Gio 18 agosto ore 18:30

Melo Freni: Poeta di persona.

Presentazione del volume “Oltre il labirinto. Poesie 1965-2015”, Città del Sole edizioni .

Selezione Premio Viareggio.

Introducono Aurelio Pes e Alberto Samonà.

È un crescendo la produzione poetica di Melo Freni. Un crescendo di attenzione e di approfondimento sulle condizioni di un vivere che richiede all’uomo la massima vigilanza per non lasciarsi trascinare nel baratro dell’assuefazione o, peggio, dell’indifferenza. Con mente attenta e integrità di cuore, il poeta registra e, dove necesario, si oppone: questo è il concetto che ha della poesia, della letteratura in generale: farsi testimone del tempo col privilegio di una libertà che si proponga come oggetto di riferimento. Poesia civile, dunque, come individuò già all’inizio Leonardo Sciascia introducendo l’emblematica raccolta “Il senso delle cose”. Era, allora, il senso di cose apparentemente siciliane, di storia e di attualtà, ma l’impatto sotteso era quello di un mondo del quale l’isola rappresentava la metafora. Il libro, infatti, viaggiò a lungo per altri paesi e continenti. “C’è un lungo discorso da fare”, scriveva Sciascia e Freni ha continuato a farlo esattamente per ben cinquant’anni, poesia dopo poesia, volume dopo volume, fino a quest’ultimo, piuttosto conclusivo, che ulteriormente approfondisce e chiude il cerchio, riprendendo anche versi dell’inizio. Come per dire che in mezzo secolo di vita l’impegno della poesia non si è potuto mai allentare. Ma in Freni non si è allentata neppure la dimensione del sogno e di un’ancestrale, benefica nostalgia delle “cose” care, sicchè l’uscita dal labirinto dovrebbe rappresentare la riconquista di tanto bene perduto.

Ven 19 agosto ore 18:30

Presentazione del libro "Le mura di Tramontana" di Paolo Chicco.

Organizzato dalla Testata 98Zero, diretta da Antonio Puglisi. Introduce Andrea Pruiti Ciarello.

A Trapani un morto ammazzato viene ritrovato all’alba davanti al mare, sulle antiche Mura di Tramontana. Sullo sfondo di questa vicenda e di una Sicilia dove «ciò che appare non è e ciò che è non appare» la vita solitaria del giudice Antonio Voce si intreccia con quella di Rachele Dioguardi, giovane agente di polizia assegnata a compiti di scorta e protezione. Ingresso libero.

Mar 23 agosto ore 18:30

Presentazione dei libri “D’Arrigo, Guttuso e i miti dello stretto” e Tre sogni, tre racconti” di Sergio Palumbo (Edizioni Le Farfalle). Presenta Alberto Samonà, letture a cura dell’attrice Elena Grasso. Sarà presente l’Autore.

In “D’Arrigo, Guttuso e i miti dello stretto” viene svelato come "Horcynus Orca", il romanzo di oltre mille pagine che Stefano D'Arrigo pubblicò nel 1975 dopo una gestazione durata più di vent'anni, nacque come primo abbozzo nel 1949 a Scilla, sullo Stretto di Messina, nell'ambito di un progetto ideato con Renato Guttuso tra pittura e scrittura. A rivelarlo è stato per la prima volta il giornalista e critico letterario Sergio Palumbo in un convegno svoltosi all'Università di Messina per iniziativa dello stesso ateneo e della Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali per celebrare i quarant'anni dell'uscita del libro. L'opera edita da Mondadori fece di Stefano D'Arrigo uno dei più controversi casi letterari del secondo Novecento. Sulla base di ricerche condotte da Palumbo su testi di Guttuso e D'Arrigo risalenti appunto al 1949, emerge il comune impegno dei due artisti in chiave neorealista di rivisitare miti classici, leggende e racconti popolari legati al microcosmo dello Stretto. Secondo un'impronta "vittoriniana" di ricostruzione materiale e morale dell'Italia dell'immediato dopoguerra, al centro del progetto erano l'uomo e il riscatto degli umili lavoratori, nuovi eroi del tempo moderno.

Realtà e leggenda, sogno e fiaba si mescolano in “Tre sogni, tre racconti” in cui emergono l'accuratezza per una Sicilia mitizzata e il gusto per una narrazione nitida. Si intraprende un viaggio iniziatico che svela uno stupefacente mondo altro, parallelo, immaginifico, partendo da personaggi, oggetti e luoghi sensibili. Appare così ne "Il segreto del raggio verde", come in una visione onirica, la stralunata figura del barone Casimiro Piccolo di Calanovella, cultore della metafisica e pittore di acquerelli "magici". Le sue fate e i suoi gnomi si materializzano quando un eccezionale fenomeno naturale propizia l'incantesimo a Villa Piccolo, la solitaria magione orlandina in cui viveva l'aristocratico occultista.
In forza di un contatto sciamanico tra il protagonista del racconto e una pianta cosmica, che è fonte di energia spirituale, in "Visione al castagno dei cento cavalli" rivive una singolare leggenda medievale. Il millenario, gigantesco albero detto "dei cento cavalli", che si trova ancora alle falde dell'Etna, rivela in sogno il prodigioso incontro con una regina che sotto di esso, per via di un furioso temporale, aveva trovato riparo molti secoli prima.

Giov 25 agosto ore 18:30

Presentazione del volume “La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda” di Vanni Ronsisvalle (Pungitopo Editrice). Introduce Giuseppe Benedetto, modera Alberto Samonà. Interventi di Piero Fagone, Giuseppe Sicari e Lucio Falcone. Sarà presente l’Autore. A conclusione, proiezioni da “Taccuini di Porto Brandao” e da “Sottovoce” di Gigi Marzullo. Ingresso libero.

Un uomo si aggira per l’Europa, la vecchia Europa delle cattedrali e degli Spiriti Eletti,
vede cose ragguardevoli, incontra altri uomini e ne scrive. Si aggira per il mondo più vasto, di qua e di là degli oceani, dei grandi fiumi nelle città tra foreste di grattacieli, capolavori della modernità; vede luoghi e persone che valgono la pena di essere raccontati. Un cameraman (della RAI) filma ciò che lui guarda con interesse; un doppio sguardo convenzionale.

In queste pagine scorrono l’una accanto all’altra avventurose storie di letteratura e
anche tempestose storie d’arte. E la storia-storia con personaggi monumento. Una imperatrice spodestata dalla prima guerra mondiale (Zita d’Asburgo) e manigoldi salvati dalla ghigliottina all’ultimo momento; il deluso boia di Parigi, il grande poeta americano Ezra Pound e Helene Weigel la vedova di Brecht, Italo Calvino e la nipote di Pessoa, l’ultimo capo dei Sioux in Dakota, narratore di antichi massacri, il controllore del cartoteche ebraiche di Praga e il padre di Anna Frank; donne bellissime in carne ed ossa o donne dipinte come esposta al Louvre. Oppure donne-mostro benché bellissime. Come Himelda Marcos a Manila che mandò di notte le ruspe a spianare il Tondo, bidonville cresciuta accanto al cantiere di un Palazzo del Cinema che si sarebbe inaugurato all’indomani, intitolato al suo nome: strage di poveracci straziati nei loro ricoveri di cartone. Avide come la terza o quarta moglie di Picasso, astute come sua figlia Paloma; Peggy Guggenheim che amò Max Ernst ed altri due o tre artisti che collezionava; altre api regine simili alle terribili Brunilde e Fredegonda dell’Età dei Franchi; sesso e potere. Denaro, tanto. Storie di grandi artisti come Andy Warhol, Mirò e Bonnard o di scervellati che grandi non lo saranno mai. Storie nei grandi spazi dei quattro continenti o tra le quattro pareti di una camera d’albergo:
Conrad all’Oriental di Bangkoch, Andrè Gide al Timeo di Taormina. Il Double bind, la teoria del doppio è l’architettura leggera ed avvolgente di questo libro, tratto dal filmico effimero e da ciò che comincia con l’angoscia della pagina bianca su cui scrivere cose imperiture. Linguaggio ellittico ed ironico, il filino di humor che non si trattiene nemmeno sulla porta di un dramma borghese: la vedova Picasso che si suicida quando il ministro Malraux le presenta l’importo della tassa di successione; Malraux ministro della cultura intenzionato in quei giorni a sbiancare il paesaggio di Parigi per lasciare il segno, lavare il grigio dei suoi palazzi.

Mer 31 agosto ore 18:30

Presentazione del libro “Incontri in Sicilia” di Giuseppe Ruggeri.

Presenta Alberto Samonà (autore della prefazione). Letture di passi del libro di  Elena Grasso e Gianni Di Giacomo. Sarà presente l’Autore.

Incontri nel nome della grande letteratura e di una Sicilia colta, che ama se stessa non per autocelebrarsi ma per testimoniare la propria essenza. Questo è lo spirito che anima le pagine del libro di Giuseppe Ruggeri. E non poteva essere altrimenti, poiché nel testo c’è un respiro profondo, che è quello dei Gattopardi siciliani, figure archetipiche e senza tempo nonostante siano state spesso identificate con gli ultimi aristocratici dell’Isola. L’essenza dei Gattopardi è però, di fatto,una categoria della coscienza, molto simile a quella che Bent Parodi di Belsito chiamava, con una felice espressione, “aristocrazia dello spirito”. Ed è a questa categoria interiore che appartengono (anche se il termine appartenenza può risultare eccessivo) i personaggi con cui Ruggeri si confronta in questo viaggio attraverso i secoli. Alcuni intervistati direttamente, altri conosciuti grazie alla loro straordinaria vicenda culturale e a preziose testimonianze, come il genio assoluto di Lucio Piccolo.

Ven 9 settembre ore 16:30

Identità culturali e aree metropolitane. Convegno inserito nel programma delle celebrazioni di Giuseppe Pitrè e Salvatore Salomone Marino. A cura della Fondazione Prof. Aurelio Rigoli - Centro Internazionale di Etnostoria.

Sabato 17 dicembre, ore 18,00

Dibattito su “Ierophanie. Omaggio a Mircea Eliade” e cerimonia finale e proclamazione dei vincitori della prima edizione del “Premio Letterario Bent Parodi di Belsito”

Un incontro-dibattito per celebrare il grande storico delle religioni Mircea Eliade nel trentennale della scomparsa e la cerimonia della prima edizione del Premio letterario Bent Parodi di Belsito.

È una doppia manifestazione, quella promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, in programma sabato 17 dicembre a partire dalle 16,30 a Villa Piccolo (Strada statale 113, km. 109) a Capo d’Orlando.
“Ierophanie. Omaggio a Mircea Eliade” è il titolo del convegno - organizzato in collaborazione con Naxoslegge - sulla figura, l'opera e l'eredità culturale del grande studioso delle religioni rumeno, autore di alcuni tra i saggi fondativi della disciplina nel XX secolo.

Introdurrà il presidente della Fondazione, Vanni Ronsisvalle. Seguirà un intervento di Alberto Samonà, giornalista, scrittore e consigliere di amministrazione della Fondazione Piccolo.

All'incontro prenderanno parte il professore Giovanni Casadio, dell'Università di Salerno, con un intervento dal titolo “Mircea Eliade tra Italia e India alla ricerca della storia delle religioni”; il professore Ignazio Buttitta, dell'Università di Palermo, con un intervento sul tema “Tradizione e tradizioni. Eliade e la cultura folclorica”, il drammaturgo Aurelio Pes (membro del Cda Fondazione Piccolo) che parlerà su “Umanesimo e comparativismo in Eliade” e l’avvocato Andrea Pruiti Ciarello, sul tema “L’influenza di Mircea Eliade sul pensiero di Bent Parodi”.

L'incontro sarà coordinato dalla professoressa Fulvia Toscano, membro del comitato scientifico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e direttore artistico di Naxoslegge.

A seguire, alle 18,30, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Bent Parodi di Belsito e saranno proclamati i due libri vincitori, nella sezione saggistica e in quella narrativa.

Home EVENTI Archivio eventi
Correlati
2017
VILLA PICCOLO CALENDARIO 2017    Questi gli eventi culturali della seconda parte dell'estate a Villa Piccolo. L'ingresso a tutti gli...