Un'estate di eventi culturali a Villa Piccolo
data pubblicazione: 01/08/2019
732 visualizzazioni

Un'estate ricca di eventi culturali a Villa Piccolo, fra concerti, presentazioni di libri, tavole rotonde, teatro, convegni sui temi dalla Sicilia, del Mito, dell'attualità politica e culturale.

Ecco il calendario degli eventi:

Ven 24 maggio ore 15:30
In difesa della Costituzione”. Incontro di studio sul processo penale V edizione. A cura delle Camere Penali di Patti, Barcellona P.G. e dell’Ordine degli avvocati di Patti. Con il patrocinio dell’Unione delle Camere Penali Italiane.
I Sessione: Legge “spazzacorrotti”;
II Sessione: “Riforma Bonafede”.

Sab 25 maggio ore 9:30
III Sessione: Irragionevole durata del Processo;
IV Sessione: Deriva Costituzionale.

Dom 26 maggio ore 21:00
Nell’ambito del programma Ingressi di Paesaggi 2019 Centro Culturale Bent Parodi, Villa Piccolo
Il Cerchio della Memoria”. Conversazione con Vanni Ronsisvalle nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Lucio Piccolo.

Lun 27 maggio ore 16:00
BioDiversity Net. Giornata di studio e orientamento sulle strategie per la valorizzazione della rete di biodiversità dei Nebrodi mediante la pianificazione territoriale strategica integrata. A cura dell’associazione Biodistretto dei Nebrodi.
Ven 31 maggio ore 20:00
Il cannolo di Calogero”. Lavoro Teatrale.
Regia di Giorgio Rizzo, canzoni e musiche di Marco Corrao.
Una commedia divertente dal sapore antico della nostra storia di Sicilia, che racconta la storia di Calogero Rizzo Spurna, che, partito dalla Sicilia affronta il viaggio da immigrato per il grande NODD alla ricerca di una vita da vivere, inventarsi e anche da godere.
A cura del CrossRoad Club di Capo d’Orlando.

Sab 8 Giugno ore 18:30
Presentazione libro “Ho cercato di scrivere paradiso. Ezra Pound nella parole della figlia: conversazioni con Mary de Rachewlitz” (Mondadori, 2018) di Alessandro Rivali. Con Fulvia Toscano, Aurelio Pes, Alberto Samonà. Presente l’Autore.

Ven 5 luglio ore 19:00
Celebrazioni per il 60° anniversario dell’assegnazione del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo.
Saluti istituzionali del Maestro Vanni Ronsisvalle, Presidente Emerito della Fondazione Piccolo, dell’Avv. Andrea Pruiti Ciarello, Presidente Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e dell’Avv. Anna Maria Tripodo, Dirigente V Direzione, Città Metropolitana di Messina.
Intervista al Prof. Vincenzo Fera, ordinario di Letteratura Italiana, Università di Messina, sul tema: “Salvatore Quasimodo e Lucio Piccolo: due poeti a confronto” a cura della Prof.ssa Maria Grazia Insinga.
Intermezzo musicale a cura del Conservatorio Corelli di Messina con Marea Saxophone Quartet:
Claudio Raneri (sax soprano), Simone Impellizzeri (sax contralto), Giuseppe Zisa (sax tenore) Alessandro Vancheri (sax baritono). Musiche di E. Bozzà, J.Rivier e P. Iturralde
Presentazione e proiezione del documentario su Salvatore Quasimodo:
L’Universale del Verso” di Diego Ronsisvalle, a cura di Vanni e Diego Ronsisvalle.

Sab 6 luglio ore 18:30
L’art.12 della Costituzione: la Bandiera, la Politica, i simboli”. Con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Patti. Evento formativo.
Interventi:
Andrea Pruiti Ciarello – Presidente Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Franco Ingrillì – Sindaco di Capo d’Orlando
Francesco Pizzuto – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Patti
Relazione: Massimo Luciani - Ordinario di Diritto Pubblico e Diritto Costituzionale Università La Sapienza di Roma
Coordinatore: Erik Peterson

Dom 7 luglio ore 21:00
Estate in musica. Orchestra Sinfonica Siciliana.
Salvatore Percacciolo, direttore
Giuseppe Mazzamuto, Sauro Turchi, Matthew Furfine, Massimo Grillo, percussioni
Giuseppe Mazzamuto: Time square per quattro percussioni e fiati.
Modest Musorgskij, Una notte sul monte calvo
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Capriccio italiano, per orchestra op. 45
Nicolaj Rimskij-Korsakov, Capriccio spagnolo, per orchestra op. 34
Biglietto ingresso unico € 5,00

Ven 12 luglio ore 21:00
A birritta cu’ i ciancianeddi” di Luigi Pirandello. Rappresentazione teatrale della commedia in due atti a cura del Nuovo Gruppo Artistico Santagatese. Regia di Rita Bartolo e Nino Ferrara.
Biglietto ingresso unico € 10,00

Sab 13 luglio ore 21:00
Dragonera. Canti della Sicilia magica e popolare”. Simona Di Gregorio e Matilde Politipolistrumentiste e cantanti.

Sab 20 luglio ore 18:30
Presentazione libro “Irredimibile Sicilia? L’isola e il sogno infranto della sua Autonomia speciale” (Edizioni Solfanelli), di Fabrizio Fonte, Presidente della Fondazione “Dino Grammatico”. Presente l’Autore.
Interventi: Andrea Pruiti Ciarello - Presidente Fondazione Piccolo, Alberto Samonà - Consigliere CdA Fondazione Piccolo, Daniele Tranchida - Università di Messina

Mer 24 luglio ore 21:00
Echi del Piccolo Popolo”, Ginevra Gilliarpista e cantante, accompagnata al flauto da Dario Lo Cicero.

Dom 28 luglio ore 19:00
Presentazione libro “Arrivano i barbari” di Davide Giacalone (Rubettino editore, 2018).
Indirizzo di saluto Giuseppe Benedetto, presidente Fondazione Einaudi
Introduce Andrea Pruiti Ciarello, presidente Fondazione Piccolo. Modera Marco Mariani, direttore affari europei FLE
Partecipano Davide Giacalone, giornalista e autore del libro, e Daniel Kaddik, executive director European Liberal Forum

Lun 29 luglio ore 21:00
Concerto del trio James Maddock feat. Alex Valle e Brian Mitchell.
James Maddock, chitarra e voce
Brian Mitchell, piano
Alex Valle, lap steel, dobro, mandolino
Classe 1962, Maddock -originario di Leicester (Inghilterra)- ha iniziato a New York la sua carriera da solista. Già leader dei Wood, con cui pubblicò un acclamato album nel 2000, Maddock è diventato oggi uno dei nomi più apprezzati della scena folk-rock newyorkese, vanta importanti collaborazioni (Susan Tedeschi, Bruce Springsteen, etc.). Negli ultimi anni si è esibito spesso in Italia accompagnato da due musicisti d’eccezione: il newyorkese Brian Mitchell (che ha suonato con Bob Dylan ed altri personaggi di spicco della scena statunitense) ed Alex Valle (stretto collaboratore di De Gregori). Maddock presenta il suo ultimo disco: “If it Ain’t Fixed, Don’t Break It”.

Ven 2 agosto ore 18:30
Presentazione del romanzo  “L’albatro” di Simona Lo Iacono (Neri Pozza editore, 2019).
Interverranno: Andrea Pruiti Ciarello – Presidente della Fondazione Piccolo. Aurelio Pes – Consigliere della Fondazione Piccolo
Sarà presente l’Autrice.

Sab 3 agosto ore 21:00
Beatrice Campisi Band in concerto.
Beatrice Campisi, voce, ukulele, piccole percussioni
Elisabetta Campisi, basso
Riccardo Maccabruni, piano, chitarra, cori
Beatrice Campisi è una cantautrice di origini siciliane impegnata da quindici anni nella ricerca e nello studio di stili e generi musicali svariati, con una predilezione per la canzone d’autore italiana, il jazz e la musica popolare. Vanta collaborazioni con numerosi musicisti e cantautori italiani, fra i quali si ricorda Claudio Lolli, incide l’album “Il gusto dell’ingiusto” prodotto da Cobert Edizioni Musicali e da Jono Manson, mixato e masterizzato dallo stesso Manson nel suo studio di Santa Fe in New Mexico.

Dom 4 agosto ore 19:00
L’autonomia differenziata – cos’è e come potrebbe essere applicata?”
Saluti: Andrea Pruiti Ciarello – Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Carmelo Occhiuto – Membro di Giunta della UCPI
Relatore: - Gianliborio Mazzola (Docente di Diritto Regionale master de La Sapienza di Roma, Luiss Guido Carli di Roma).

Dom 11 agosto ore 18:30
Presentazione del libro “Donna Teresa Fazio Lo Sardo” di Franca Sinagra Brisca (Pungitopo, 2019)
Saluti del Presidente della Fondazione Piccolo, Andrea Pruiti Ciarello
Interverranno: Donatella Ingrillì - Dirigente CGIL; Giuseppe Restifo - Università degli Studi di Messina; Giuseppina Paterniti Martello - Direttore Tg3. Coordina Carlo Sapone - Sociologo.
Presente l’Autrice.

Lun 12 agosto ore 18:30
30 anni senza Sciascia, la Sua memoria ha un futuro. Conferenza di Matteo Collura, in occasaione dei trent’anni dalla scomparsa dello Scrittore e della riedizione de “Il maestro di Regalpetra - Vita e opere di Leonardo Sciascia” (La nave di Teseo – i Fari, 2019) di Matteo Collura. Introdurranno Andrea Pruiti Ciarello e Piero Fagone. Presente l’Autore.

Mer 14 agosto ore 21:00
Francesca Incudine in concerto. “Tarakè”.
Francesca Incudine: voce e tamburo;
Manfredi Tumminello: chitarra;
Carmelo Colajanni: clarinetto, flauti, zampogna.
Francesca Incudine, cantautrice siciliana di Enna appassionata di tamburi a cornice si dedica fin da ragazza alla musica folk di radice popolare che spazia fino alla world music ed alla canzone d’autore. Vince nel 2010 il Premio Parodi per la world music con il brano “Fimmini” di cui è autrice; nuovamente al Premio Parodi nel 2013 riceve il Premio della Critica, Premio miglior testo, Premio migliore musica e premio dei bambini con il disco “Iettavuci”; nel 2014 nell’ambito del Concorso nazionale per cantautori “L’artista che non c’era” conquista il Primo Premio e il Premio Speciale Muovi la Musica; nel 2016 vince il Premio della critica “Piero Calabrese”; Sempre nel 2016 vince il Premio “Botteghe d’Autore” con il brano “Linzolu di mari”. Nel 2018 con l’uscita di “Tarakè” arrivano due premi prestigiosissimi quali il Premio Bianca d’Aponte per il cantautorato femminile con la canzone “Quantu stiddi”, e la Targa Tenco per il Miglior album in dialetto. Vince il Contest di SIAE, Alitalia e Rockol “Fai volare la tua musica”.
A cura dell’Associazione Cross Road Club.
Spettacolo realizzato con i fondi dell’articolo 7 Legge 93/92.

Dom 18 agosto ore 21:00
L’arte dell’improvvisare”. Open meeting.
Domenico Collica meets Nicola Caminiti. Concerto.
Nicola Caminiti, nome da tenere d’occhio. Da All About Jazz e vincitore del Primo premio al North American Saxophone, all’Alliance Jazz Competition. Nicola Caminiti è un flautista-sassofonista, compositore siciliano di base a New York. Considerato come uno dei più promettenti per le sue idee moderne e creative, basate sull’interplay ma ben ancorate alla tradizione del jazz americano.
Domenico Collica ha strutturato il suo pianismo e continua ad essere in crescita sia tecnica che artistica. Nasce dall’ascolto attento ed analitico  dei grandi performer jazz. Adora mettersi continuamente in gioco, riformulando formazioni diverse e creando soluzioni nuove con diversi approcci improvvisati.
Il concerto di Domenica Collica e Nicola Caminiti è tutto basato sui classici standard, i cui temi  sono l’introduzione all’improvvisazione.

Mar 20 agosto ore 18:30
Presentazione libro “Omero è stato qui” di Nadia Terranova (Bompiani, 2019). Saluti: Andrea Pruiti Ciarello. Con Maria Grazia Insinga. Presente l’Autrice.

Gio 22 agosto ore 21:00
Al dondolìo leggero della barca...”
Lettura de “La Sirena (Lighea)” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Mauro Failla, attore - Luisa Grasso, violinista.
Spettacolo a cura dell’Associazione Culturale Musicale Parthenia.
Introducono Eliade Maria Grasso e Fulvia Toscano.
Biglietto ingresso unico € 6,00.
Per l’occasione alle 19:30 sarà inaugurata la mostra “Lighea. Il mito, la sirena” di Alessandro La Motta. Interverranno, con l’artista, Marinella Fiume, Mariada Pansera e Fulvia Toscano.

Sab 24 agosto ore 18:30
Presentazione libro “Lo sguardo atteso. Appunti di viaggio tra i borghi di Sicilia” (edizioni Arianna, 2019) di Antonella Italia, a cura di Alberto Samonà.

Mar 3 settembre ore 18:00
Tavola rotonda su: “Autogoverno e identità. La Sicilia fra passato e futuro”. Introduce e Modera: Alberto Samonà (giornalista). Saluti: Andrea Pruiti Ciarello (Presidente Fondazione Piccolo). Interventi: Sen. Stefano Candiani (Senatore, Sottosegretario Ministero dell’Interno), On. Gaetano Armao (vicepresidente della Regione Siciliana), Bonetta dell’Oglio (chef internazionale), On. Bernardette Grasso (Assessore Regione Siciliana alle Autonomie Locali), Daniela Guarneri (imprenditrice, Amministratore Unico Revive srl), Fulvia Toscano (direttore artistico Festival Naxoslegge).

Ven 6 settembre ore 18:00
Presentazione libro “Le nozze di Alfonsina e altri racconti” di Valeria Ferrante, a cura di Alberto Samonà.

Sab 7 settembre ore 18:30
Tavola rotonda “Il Signore “favoloso”. Invito alla lettura di Tolkien”. In collaborazione con Naxoslegge. Saluti Andrea Pruiti Ciarello. Con Vittoria Alliata, Alberto Samonà e Fulvia Toscano.

Sab 21 settembre
Premio Lighea.
Laboratorio per gli studenti della scuola superiore di II grado e gli adulti a cura delle professoresse Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga

Sab 28 settembre

Sab 28 settembre ore 21:00
Michele Scerra
Cesare Basile

Dom 29 settembre
Premio Lighea.
Laboratorio per gli studenti di tutti gli ordini di scuola e gli adulti a cura delle prof. Sindoni e Insinga

Dom 29 settembre ore 21:00
Zafarà
Sara Romano feat. Antonio Putzu

Ven 4 ottobre ore 16:00
Transgenerazionale e Narrazione”
Condotto da Gianni Montesarchio, Prof. Ordinario Psicologia Dinamica, Università “La Sapienza”, Roma, Co-direttore ITER (Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo)

Sab 5 ottobre
Premio Lighea.
Lighea incontra Stefano D’Arrigo.
Maria Grazia Insinga e Pierino Venuto dialogheranno con Gualberto Alvino

Sab 12 e Dom 13 ottobre
Laboratorio per gli studenti del Liceo Artistico a cura di Stefano Faravelli

Sab 26 ottobre
Premio Lighea.
Lighea incontra Bartolo Cattafi.
Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga dialogheranno con Diego Bertelli

Sab 9 novembre
Premio Lighea.
Lighea incontra Andrea Accardi, Gianluca Furnari e Noemi de Lisi (a cura della prof. Maria Grazia Insinga)

Ven 15 novembre
Premio Lighea.
Lighea incontra Maria Grazia Calandrone (a cura della prof. Maria Grazia Insinga)

Sab 16 novembre
Premio Lighea.
Evento finale, premiazione, mostra.
Sarà presente la giuria del Premio Lighea: Franca Alaimo (poetessa), Maria Grazia Calandrone (poetessa), Simona Lo Iacono (poetessa e scrittrice), Daita Martinez (poetessa), Aurelio Pes (scrittore, drammaturgo e critico musicale), Domenica Sindoni (docente di Latino e Greco presso il Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando), Nadia Terranova (scrittrice), Fulvia Toscano (direttore artistico dei festival Naxoslegge e Nostos) e Maria Grazia Insinga (musicista, poetessa, ideatrice e curatrice del Premio). 2019

Ven 24 maggio ore 15:30
I Sessione: Legge “spazzacorrotti”;
II Sessione: “Riforma Bonafede”.

Sab 25 maggio ore 9:30
III Sessione: Irragionevole durata del Processo;
IV Sessione: Deriva Costituzionale.

Dom 26 maggio ore 21:00

Lun 27 maggio ore 16:00
Ven 31 maggio ore 20:00
Il cannolo di Calogero”. Lavoro Teatrale.
Regia di Giorgio Rizzo, canzoni e musiche di Marco Corrao.
A cura del CrossRoad Club di Capo d’Orlando.

Sab 8 Giugno ore 18:30

Ven 5 luglio ore 19:00
Presentazione e proiezione del documentario su Salvatore Quasimodo:

Sab 6 luglio ore 18:30
Interventi:
Andrea Pruiti Ciarello – Presidente Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Franco Ingrillì – Sindaco di Capo d’Orlando
Coordinatore: Erik Peterson

Dom 7 luglio ore 21:00
Estate in musica. Orchestra Sinfonica Siciliana.
Salvatore Percacciolo, direttore
Giuseppe Mazzamuto, Sauro Turchi, Matthew Furfine, Massimo Grillo, percussioni
Giuseppe Mazzamuto: Time square per quattro percussioni e fiati.
Modest Musorgskij, Una notte sul monte calvo
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Capriccio italiano, per orchestra op. 45
Nicolaj Rimskij-Korsakov, Capriccio spagnolo, per orchestra op. 34
Biglietto ingresso unico € 5,00

Ven 12 luglio ore 21:00
Biglietto ingresso unico € 10,00

Sab 13 luglio ore 21:00

Sab 20 luglio ore 18:30

Mer 24 luglio ore 21:00

Dom 28 luglio ore 19:00
Indirizzo di saluto Giuseppe Benedetto, presidente Fondazione Einaudi

Lun 29 luglio ore 21:00
Concerto del trio James Maddock feat. Alex Valle e Brian Mitchell.
James Maddock, chitarra e voce
Brian Mitchell, piano
Alex Valle, lap steel, dobro, mandolino

Ven 2 agosto ore 18:30
Sarà presente l’Autrice.

Sab 3 agosto ore 21:00
Beatrice Campisi Band in concerto.
Beatrice Campisi, voce, ukulele, piccole percussioni
Elisabetta Campisi, basso
Riccardo Maccabruni, piano, chitarra, cori

Dom 4 agosto ore 19:00
L’autonomia differenziata – cos’è e come potrebbe essere applicata?”
Carmelo Occhiuto – Membro di Giunta della UCPI

Dom 11 agosto ore 18:30
Saluti del Presidente della Fondazione Piccolo, Andrea Pruiti Ciarello
Presente l’Autrice.

Lun 12 agosto ore 18:30

Mer 14 agosto ore 21:00
Francesca Incudine in concerto. “Tarakè”.
Francesca Incudine: voce e tamburo;
Manfredi Tumminello: chitarra;
Carmelo Colajanni: clarinetto, flauti, zampogna.
A cura dell’Associazione Cross Road Club.
Spettacolo realizzato con i fondi dell’articolo 7 Legge 93/92.

Dom 18 agosto ore 21:00
L’arte dell’improvvisare”. Open meeting.
Domenico Collica meets Nicola Caminiti. Concerto.

Mar 20 agosto ore 18:30

Gio 22 agosto ore 21:00
Al dondolìo leggero della barca...”
Lettura de “La Sirena (Lighea)” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Mauro Failla, attore - Luisa Grasso, violinista.
Spettacolo a cura dell’Associazione Culturale Musicale Parthenia.
Introducono Eliade Maria Grasso e Fulvia Toscano.

Sab 24 agosto ore 18:30

Mar 3 settembre ore 18:00

Ven 6 settembre ore 18:00

Sab 7 settembre ore 18:30

Sab 21 settembre

Sab 28 settembre

Sab 28 settembre ore 21:00
Michele Scerra
Cesare Basile

Dom 29 settembre

Dom 29 settembre ore 21:00
Zafarà
Sara Romano feat. Antonio Putzu

Ven 4 ottobre ore 16:00
Transgenerazionale e Narrazione”

Sab 5 ottobre
Premio Lighea.
Lighea incontra Stefano D’Arrigo.
Maria Grazia Insinga e Pierino Venuto dialogheranno con Gualberto Alvino

Sab 12 e Dom 13 ottobre
Laboratorio per gli studenti del Liceo Artistico a cura di Stefano Faravelli

Sab 26 ottobre
Premio Lighea.
Lighea incontra Bartolo Cattafi.
Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga dialogheranno con Diego Bertelli

Sab 9 novembre

Ven 15 novembre

Sab 16 novembre
Premio Lighea.
Evento finale, premiazione, mostra.

Home NEWS
Correlati
Premio Lighea prima edizione
Prende il via la prima edizione del Premio Lighea    Parlava e così fui sommerso, dopo quello del sorriso e dell’odore, ...