I Piccolo di Calanovella
data pubblicazione: 24/01/2014
i piccolo copertina

Pubblicazioni su Villa Piccolo

- Carlo Incudine, Naso illustrata: storia e documenti di una civiltà municipale, Giuffrè 1975.

- Miti, sogni, misteri – Gli acquerelli di Casimiro Piccolo, Ed. A.A.S.T. 1997.

- Michele Cometa (a cura di) Alchimie della visione – Casimiro Piccolo e il mondo magico dei Gattopardi, Mazzotta 1998.

- Sergio Palumbo, I Piccolo di Calanovella. Magia e poesia, Novecento 2001.

- Aurelio Pes (a cura di), Ingresso di paesaggi. Lucio Piccolo di Calanovella, Fondazione Piccolo 2001.

- Aurelio Pes (a cura di), Tra magia e sogno – Gli acquarelli magici di Casimiro Piccolo, 2002.

- Anna Maria Corradini (a cura di), Archivio Storico della Famiglia Piccolo di Calanovella, Fondazione Piccolo 2002.

- Tothi Folisi, Clio Nicastro, Il libro segreto dei cani morti, Museo Lucio Piccolo 2012.

- Salvatore Savoia (a cura di), Il gioco delle lenti. Casimiro Piccolo, Bonanno Editore 2012.

- Bent Parodi, Il principe Mago, Sellerio 1984, Fondazione Famiglia Piccolo 2003, Tipheret 2013.

Tesi di Laurea o Specializzazione su Villa Piccolo

Antonella Muscarà, Il giardino di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, Tesi di Specializzazione, Università degli studi di Palermo, facoltà di Architettura, Anno Accademico 1997/1998.

Francesco Minciullo, Capo d’Orlando e Villa Piccolo, Tesi di Laurea, Università degli studi di Messina, facoltà di Ingegneria, Anno Accademico 2006/2007.

Carmelo Paterniti Barbino, Il ruolo della vegetazione nel giardino storico: Villa piccolo a Capo d’Orlando (Messina), Tesi di Laurea, Università degli studi di Catania, facoltà di Agraria, Anno Accademico 2008/2009 .

Rita Foti Cuzzola, Per il parco letterario dei Piccolo di Calanovella, Tesi di Laurea, Università degli studi di Palermo, facoltà di Lettere e Filosofia, Anno Accademico 2009/2010.

Silvia Liuzzo, Le stanze di Villa Piccolo design per i beni culturali, Tesi di Laurea, Università degli studi di Palermo, Corso di Laurea in Disegno Industriale, Anno Accademico 2012/2013.

Photo Gallery