data pubblicazione: 27/01/2014
2487 visualizzazioni

ATTIVITÁ E MANIFESTAZIONI 2005

7 Gennaio

La cultura aristocratica in Sicilia. Conferenza di Bent Parodi con l’lstituto “Felice Bisazza” di Messina.

15 Gennaio

Inaugurazione Mostre: Cagliostro Rebis, arazzo per il film Black Magic e disegni inediti di Orson Welles e Rosso e Nero, opere fotografiche di Giovanni Pepi.

Rassegna aperta fino al 31 Gennaio

23 Gennaio

Campionati Provinciali di Corsa Campestre indetti dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva Milazzo per conto della FIDAL e del CSI .

28 Gennaio

Marco De Bartoli (Veronelli Editore). Presentazione del libro di Attilio L. Vinci, della collana “I semi”.

30 Gennaio

La programmazione delle Politiche Sociali. Il ruolo e le proposte del volontariato.

Assemblea Programmatica del Centro Servizi per il Volontariato (CESV) di Messina.

5 Febbraio

Le favole del mare (Publisicula Editrice) di Concetta Cimino. Presentazione del libro a cura di Franco Valenti. Introduzione di Bent Parodi.

22 Marzo

Il bosco della memoria (Edizioni Prova d’Autore) di Giovanni Torres La Torre. Presentazione del romanzo a cura di Bent Parodi e Mario Grasso.

7 Aprile

Turismo nelle regioni d’Europa. Convegno internazionale organizzato dall’Istituto Tecnico

Commerciale “F. P. Merendino” di Capo d’Orlando in occasione del Meeting “SOCRATES-COMENIUS”.

1 Maggio

Manifestazione musicale e culturale a cura di Legambiente.

dal 26 al 28 Maggio

La Vertigine. Seminario di aggiornamento sul sistema vestibolare organizzato dal

Dipartimento di Riabilitazione AUSL 5.

4, 5 Giugno

IL MITO DI DIONISO INCONTRA L’ARTE DEL VINO.
Convegno organizzato dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Capo d’Orlando e il Centro Studi San Filippo di Demenna di Frazzanò:

4 Giugno (Frazzanò — Monastero di S. Filippo di Fragalà).

Il vino tra storia tradizione ed economia.
Introduzione della Dott.ssa Shara Pirrotti.

A conclusione concerto del quartetto d’Archi “Antiche Contaminazioni” per voci e strumenti originali dal titolo “Il vino dal medioevo all’età barocca”. Degustazione.

5 Giugno

Il vino è un’arte. Coordinatore Cono Antonio Catrini. Introduzione di: B. Parodi, A. Testa, F. Calanna, R. Alaimo, S. Mantineo. Relatori: Arch. S. Geraci, Dott. B. Cacciola, Dott. A. Bianco, Prof. A. Di Pietra, Dott. A. Vinci, Prof.ssa L. Franchina, Dott. G. Giardina.

A conclusione wine party e “Note fruttate e sapori dei Nebrodi ” degustazione guidata dei vini siciliani e produzioni agro-alimentari nebrodensi.

8 Giugno

DAR AL-RIH (Casa del vento). Armando Siciliano Editore. Presentazione del racconto di Elvira Seminara, a cura di Bent Parodi. Partecipazione della Scuola elementare e media di Ucria (ME).

26 Giugno

Saggio di danza classica della Scuola “Spazio Danza” di Capo d’Orlando, a cura di Renata Bonasera.

2 Luglio

Omaggio al Don Quixotte. Saggio di danza classica dell’Associazione “Tersicore” di Terme Vigliatore.

11, 12 Luglio

Ruralità, tradizione, dimensione umana: l'incontro europeo tra il Mediterraneo

l’Atlantico. Il programma comunitario Leader + ”. Convegno.

Apertura lavori lunedì 11/07 ore 15.00

19 Luglio

Pagine d’opera in una notte d ’estate. Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Vittorio Emanuele di Messina diretta dal maestro Maurizio Arena con la soprano Maria Pia Ionata.

20 Luglio

Pirandello e la filosofia. Conferenza di Sergio Moravia. Introduce Carmelo Romeo. Coordina Bent Parodi.

21 Luglio

Non mi vedrai più. Persecuzione, internamento e deportazione dei siciliani nei lager. 1938-1945, di Lucia Vincenti. Presentazione del Volume a cura di Bent Parodi.

23 Luglio

Capire l’economia islamica di Emilio Vadalà (Yorick editore). Presentazione del volume a cura di Giuseppina Paterniti (RAI TG3). Interverrà l’Autore.

27 Luglio

Rossana Show Dance. A cura dell’Associazione Sportiva Culturale ‘Only Friends Dance’ di Capo d’Orlando.

29 Luglio

Capo d’Orlando in Blues. XII Edizione. A cura del Crossroad Club.

Doctor Sunflower Jug Band

Massimo Bubbola

30 Luglio

Capo d ’Orlando in Blues. XII Edizione. A cura del Crossroad Club.

Rev. Rabia

Sonny Rhodes

Brian Templeton (the Boston best front-men).

31 Luglio

Gli intellettuali del Novecento nel Parco di Villa Piccolo. Inaugurazione mostra. Scultori:Barillà, Capellini, Crespo, Esposito, Granchi, Gromo, Gonzales, Inglesi, Kossuth,La Bruna, La Seta, Marino, Monopoli, Occhipinti, Rizzo, Rognoni, Sardisco, Sevi, Unia, Van Der Merwe, Vesco. In collaborazione con il Centro d’Arte Moderna “Agatirio”. La rassegna è aperta fino al 09 Agosto

31 Luglio

Capo d ’Orlando in Blues. XII Edizione. A cura del Crossroad Club.

Umberto Porcaro & the Roller Coaster

The legendary Steve Gibbons Band.

2 Agosto

Recital del basso-baritono Giovarmi Tropea, accompagna al pianoforte la concertista M.a Carla Rotondo. Saranno eseguiti brani lirici da opere di Bellini, Donizetti, Mozart, Puccini, Verdi.

3 Agosto

Autori di persona: Lucia Di Fazio incontra Melo Freni.

4 Agosto

L’eclissi dello spirito, di Giuseppe Craxi (Ermes editore). Presentazione del Volume a cura di Bent Parodi.

5 Agosto

Mazzini e la Massoneria. Conferenza di Fulvio Conti.

7 Agosto

1° Torneo semilampo di Scacchi. Memorial “Antonino Di Giorgio” a cura del Comitato Scacchistico Provinciale Messinese e dell’Associazione Scacchistica “L’Arrocco” di Capo d’ Orlando.

7 Agosto

Riccardo Tesi e Banditaliana in concerto, a cura del Crossroad Club.

8 Agosto

L’ultima caccia, di Michele Castrucci (Armando Siciliano Editore). Presentazione del Volume a cura di Bent Parodi.

9 Agosto

Un caso insoluto di Michele Manfredi Gigliotti (Armando Siciliano Editore). Presentazione del romanzo a cura di Bent Parodi.

10 Agosto

Cosi ’i Pazzi!, di Angelina Ricciardi. Commedia della Compagnia teatrale “Instabile” di S.Angelo di Brolo.

11 Agosto

Frammenti. Inaugurazione Mostra del Maestro Demetrio Scopelliti. Relatrice: Maria Teresa Zagone. La rassegna è aperta fino al 20 Agosto.

12 Agosto

Attraverso i capelli, di Angelo Pidalà. Presentazione del volume a cura di Bent Parodi.

12 Agosto

La chitarra dal barocco al repertorio contemporaneo. Concerto del chitarrista Nicola Oteri.

13 Agosto

I luoghi della scrittura. Letture di Donatella Ingrillì dal romanzo Il Bosco della memoria di Giovanni Torres La Torre, edito da Prova d’Autore. Testimonianze di Antonello Pettignano. Interverranno Mario Grasso e Bent Parodi. Sarà presente l’Autore.

14 Agosto

Radici siciliane dell’identità europea. Conferenza di Bent Parodi.

16 Agosto

UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Sulla scia dell ’Arca del diluvio. Conferenza di Claudio Saporetti.

17 Agosto

Piombo felicissimo di Angelo Pellegrino (Editore Stampa Alternativa). Presentazione del romanzo a cura di Bent Parodi.

Paola Pace leggerà alcuni brani. Sarà presente l’Autore.

18 Agosto

Pippo Pollina e Palermo String Quartet (European Tour) in concerto, a cura del Crossroad Club.

19 Agosto

L’uomo su Marte e su Titano. Conferenza del giornalista scientifico Luigi Prestinenza

Presidente dell’Associazione Stelle e Ambiente di Catania, e presentazione del volume “L’idea del tempo” di Margherita Hack, Pippo Battaglia e Rosolino Buccheri.

19 Agosto

La poesia di Basilio Reale e il linguaggio tecnico. Conferenza del Prof. Alberto Panaro. Interverranno Bent Parodi e il poeta Basilio Reale.

20 Agosto

No Soy De Aqui. Concerto Sud Americano: Eugenio Favano, canto, chitarra, charango, quatro; Chiara Gasparo, violoncello; Cosimo Costantino, clarinetto. A cura de “Il Circolo di Messina”.

21 Agosto

Come abbiamo perduto il cielo. Conferenza del giornalista scientifico Luigi Prestinenza, Presidente dell’Associazione Stelle e Ambiente di Catania, e presentazione del volume “La ricerca della vita nel sistema solare” di Cesare Guaita.

22 Agosto
UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Nuove culture, nuovi disagi del corpo e della mente. Conferenza di Daniele La Barbera.

23 Agosto

Buona salute a tutti. Il Ministro della salute Francesco Storace risponderà alle domande di Luciano Onder (responsabile TG2 salute). Introduce Bruno Princiotta (giornalista RAI).

24 Agosto

UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Il ruolo del maestro di vita. Conferenza di Franco La Rosa.

24 Agosto

Sali in macchina a dirmi (venti cose brevi) , di Antonio Giuseppe Valenti. Presentazione del volume a cura di Bent Parodi. In collaborazione con l’Associazione Culturale Mediterraneo.

25 Agosto
UN SECOLO DI PSICOANALISI. La conoscenza simbolica.

Creatività e psiche: la dimensione del colore. Conferenza di Ferdinando Testa.

26 Agosto

Gli ‘antifonari’ del Cavaliere di Calanovella: Lucio Piccolo e la musica. Conferenza di Natale Tedesco.

27 Agosto

De rerum natura. Inaugurazione mostra fotografica di: Giovanni Battista Maria Falcone, Nino Giaramidaro, Melo Minnella, Giovanni Pepi, Angelo Pitrone. Abiti della stilista Roberta Lo Iacono. Ambre di Giacinta Giacopello Pumilia.

La rassegna è aperta fino al 06 Settembre.

27 Agosto

Basilio Reale è la poesia. Conferenza del Prof. Salvatore Ferlita.

28 Agosto

Pino Cera: momenti di Arte, Poesia e Vita. Inaugurazione mostra opere pittoriche di Pino Cera. La rassegna è aperta fino al 06 Settembre

29 Agosto

CONSONANZE E DINTORNI. Tra golem e gargotte: la “Praga magica”, di Angelo Maria Ripellino, palermitano. Conversazione dello scrittore Antonio Maria Di Fresco.

30 Agosto

CONSONANZE SICILIANE. I Nobel di famiglia. Incontro con Pierluigi Pirandello e Alessandro Quasimodo. Conduce lo scrittore Antonio Maria Di Fresco.

31 Agosto

L’omicidio di Giulio Cesare di Luciano Garofano, comandante del R.I.S. di Panna. Interverranno: G. Costanza, P. Milio, B. Parodi.

2 Settembre

UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Il simbolismo nella tradizione indù. Conferenza di Giovanni Marischi.

4 Settembre

L’uomo e il suo tempo. Convegno della rivista bimestrale ENDAS. Direttore Antonio

Lufrano. Con: il Prof. Antonello Miranda (Università di Palermo), Prof. Francesco Teresi (Università di Palermo e componente C.G.A.), Prof. Pietro Cerami (Università di Palermo), Dott. Pietro Quattrocchi (Dir. Area Commerciale FIAT Sud Italia), On. Francesco Scoma (Assessore Regionale al Lavoro), On. Carmelo Lo Monte (Assessore Regionale alla Cooperazione).

5 Settembre

UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Il simbolo e la tradizione iniziatico. Conferenza di Bent Parodi.

6 Settembre

UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Il simbolismo in Freud e Jung. Conferenza di Salvina Artale.

9 Settembre

I grandi iniziati. Inaugurazione Mostra di Flora Schicchi Mendolia.

La rassegna è aperta fino al 18 Settembre

11 Settembre

Io, donna kamikaze, quarantatre protagoniste del terrorismo suicida, di Noa Bonetti.

Prefazione di Anselma Dell’Olio (Iris Edizioni). Presentazione del volume a cura di Elena Saviano e Bent Parodi.

12 Settembre

UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Raccontare le fiabe: un viaggio per l ’anima. Conferenza di Aurora Pollicina.

14 Settembre

UN SECOLO DI PSICOANALISI: La conoscenza simbolica.

Simbolismo e ricerca spirituale. Conferenza di Maria Teresa Giraffa.

15 Settembre

Incontro con i Giovani Autori dell’Armando Siciliano Editore. I narratori: Matteo Abbate, Livio D’Amico, Nino Perdichizzi, Nicola Platania, Maria Paola Spurio, Francesco Tigani. I poeti: Domenico Germolè, Federico Miragliotta, Alfredo Natoli, Gaetano Quartarone, Alessandro Silvestro.

dal 19 al 24 Settembre

Tecnica Metamorfica e Principi Universali. Corso di Approfondimento. Iscrizione c/o A.T.M.I.

21 Settembre

L’Organetto, di Elena Piccolo (Armando Siciliano Editore). Presentazione del volume a cura di Armando Siciliano.

22 Settembre

I colori della memoria itinerante sulla Sicilia. Inaugurazione mostra del Maestro Ersilio Calcagnile. La rassegna è aperta fino al 1 Ottobre

23 Settembre

Tecnica Metamorfica: Il vissuto prenatale e la vita quotidiana. Conferenza di Gaston Saint Pierre.

24 Settembre
“Il Mostro” ha scritto. Lettere inedite dall’Europa di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ai cugini Piccolo di Calanovella. Saluto di Angelo Caristi, Presidente de “Il Circolo di Messina”. Introduzione di Bent Parodi. Interverranno: Cosimo Cucinotta, Ordinario di Letteratura Contemporanea Università di Messina, Marcello Dell’Utri, Presidente Nazionale de “Il Circolo”.

24 Settembre

Notti Barocche. Concerto del trio d’Archi dell’Orchestra dei Solisti di Salisburgo. Alina Komissarova, violino; Aroa Sorin, viola; Roberto Trainini, violoncello.

In collaborazione con la Fondazione Banco di Sicilia.

4 Ottobre

Talenti da... salvare. Inaugurazione mostra opere d’arte di: Filippo Pietro Castrovinci, Pietro Cordici, Calogero Corrao, Massimo De Francesco, Cristiana Dell’Aira, Daniele Gugliotta, Melissa Latino, Rosalia Mileti, Sara Percacciolo, Antonio Ravì Monica, Angelo Restifo, Barbara Vairo. La rassegna è aperta fino al 18 Ottobre

23 Ottobre

Frammenti d’anima. Inaugurazione mostra opere pittoriche di Giuseppa D’Agostino.

Relatore: Pino Schifano. La rassegna è aperta fino al 1 Novembre

3 Novembre

Percorsi. Inaugurazione mostra del Maestro Piero Serboli. Relatrice Katia Giannetto.

La rassegna è aperta fino al 12 Novembre

dal 4 Novembre al 6 Novembre (Messina)

IL LIBRO — COMUNICAZIONE — ARTE — CULTURA. Fiera Internazionale di Messina. In collaborazione con la Provincia Regionale di Messina.

11, 12 Novembre
Alle origini del tabù. VII Edizione delle giornate siciliane di formazione micropsicoanalitica.

2 Dicembre

Il progetto pilota esperienza Nebrodi ed il ruolo dei distretti turistici integrati. Parco dei Nebrodi.

Home EVENTI Archivio eventi
Correlati
2017
VILLA PICCOLO CALENDARIO 2017    Questi gli eventi culturali della seconda parte dell'estate a Villa Piccolo. L'ingresso a tutti gli...