Premio Lighea    >    Scuola Secondaria II grado

PREMIO LIGHEA 2019

Parlava e così fui sommerso, dopo quello del sorriso e dell’odore,
dal terzo, maggiore sortilegio, quello della voce.
Giuseppe Tomasi di Lampedusa

MODULO DI ADESIONE

SEZIONE STUDENTI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Io sottoscritto __________________________________________ genitore (o chi ne fa le veci) dell'alunno/a _______________________________________________nato a ____________________________ ( ____ )

il ______ / _______ / ________  residente a ____________________________________________ ( ____ )

classe _____ sez. ___ Istituto Scolastico ______________________________________________________

Email ____________________________________________ cellulare ______________________________

A U T O R I Z Z O

mio/a figlio/a a partecipare al Premio Lighea ideato da Maria Grazia Insinga e sostenuto dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Gli studenti avranno l’opportunità di incontrare alcuni tra i maggiori poeti italiani e potranno partecipare al laboratorio di sperimentazione poetica della durata di due mesi da settembre a novembre.

CALENDARIO PREMIO LIGHEA 2019

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

21 Laboratorio per gli studenti della scuola superiore di II grado e gli adulti a cura di Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga

5 Lighea incontra Stefano D’Arrigo. Gualberto Alvino, Maria Grazia Insinga e Pierino Venuto celebrano il centenario della nascita di Stefano D'Arrigo

9  Lighea incontra la giovane poesia siciliana: Andrea Accardi, Noemi de Lisi e Gianluca Furnari (a cura di Maria Grazia Insinga)

28 Laboratorio per gli studenti della scuola superiore di II grado e gli adulti a cura di Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga

12– 13 Laboratorio per gli studenti del Liceo Artistico a cura di Stefano Faravelli

15 Lighea incontra Maria Grazia Calandrone (a cura di Maria Grazia Insinga)

16 Evento finale, premiazione, mostra, presentazione dell’antologia impreziosita dagli acquerelli realizzati all’interno del laboratorio curato da Stefano Faravelli. Composizione della giuria del Premio Lighea: FrancaAlaimo (poetessa), Maria Grazia Calandrone (poetessa), Simona Lo Iacono (poetessa e scrittrice), Daita Martinez (poetessa), Aurelio Pes (scrittore, drammaturgo e critico musicale), Domenica Sindoni (docente di Latino e Greco presso il Liceo “L. Piccolo” di Capo d’Orlando), Nadia Terranova (scrittrice), Fulvia Toscano (direttore artistico dei festival Naxoslegge e Nostos) e Maria Grazia Insinga (musicista, poetessa, ideatrice e curatrice del Premio Lighea).

29 Laboratorio per gli studenti di tutti gli ordini di scuola e gli adulti a cura di Domenica Sindoni e Maria Grazia Insinga

26 Lighea incontra Bartolo Cattafi. Diego Bertelli, Maria Grazia Insinga e Domenica Sindoni celebrano il quarantennale della scomparsa di Bartolo Cattafi

Per gli orari dei laboratori si cercherà di rispettare la preferenza espressa dalla maggioranza degli iscritti:

dalle ore 15.30 alle ore 17.00                                                                       dalle ore 16.30 alle ore 18.00

È previsto, altresì, un evento finale il 16novembrenelcorso del quale ivincitorisarannopremiati da unagiuria di artisti, scrittori e poeti. Le poesiemeritevoli di ognistudentesarannopubblicate in un’antologia (cartaceaedebook) e pubblicizzate online e presso le librerie.

La Fondazione favorirà la partecipazionedeglistudentidellescuole di Capo d’Orlandochepotrannousufruire di un mezzo di trasporto per raggiungere Villa Piccolo.

A U T O R I Z Z O

Con la presente, rilascio la liberatoria per fotografie e riprese video come da D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezionedeidatipersonali”.

Il progetto è totalmentegratuito. Il presente modulo potràessereconsegnatodirettamenteallasegreteriadella Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Via Nazionale Palermo, Km. 109 (StradaStatale 113) Capo d'Orlando(www.fondazionepiccolo.it/) - tel. 0941 957029; OPPURE potràesserespedito via mail a: premiolighea@fondazionepiccolo.it. Per altreinformazioni:  PremioLighea – Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella;   Fondazione Piccolo.

Capo d'Orlando, ..............................

Firma del genitore (o di chi ne fa le veci)